Nel 2020, esposi per la prima volta i miei ricami. Era appena dopo il lockdown e Marie and Co, a Milano, aveva organizzato 3 serate di cene stellate. Grazie all’idea di Federica Sala, i miei ricami avrebbero colmato i vuoti tra i posti dei commensali, per i distanziamenti imposti.

Durante una di queste sere, successe quello che più temevo: un bel bicchiere di vino rosso finì dritto su di un ricamo.

L’organizzatrice m’informò subito dell’accaduto e mi disse che avrebbe provato a lavarlo o avrebbero pensato a rimborsarmi. Il giorno dopo, dopo un semplice lavaggio, non c’era più traccia alcuna del delitto. 

Questo evento mi diede da pensare. Pensai che bisognava andare più a fondo nell’evento, o un ricamo è fatto per essere appeso e ammirato a distanza di sicurezza, o al contrario deve essere vissuto, senza più paura. 

Sono anch’io cresciuta con le raccomandazioni di non sporcare, ma sono di un altro parere: le cose belle vanno vissute, ce le meritiamo. Un vestito o un gioiello, può essere usato tutti i giorni, senza un motivo particolare, perché ci piace e questo basta.

Tutte le tovaglie sono ricamate a mano su diverse misure e tipologie,
sono ordinabili e personalizzabili.

Una bella tavola può rallegrare un’intera casa. E’ il luogo centrale della condivisione, dove celebriamo il quotidiano, dove ritroviamo la famiglia e conosciamo nuovi amici. La tavola allora è come un altare e va apparecchiata con cura, con piatti, posate, bicchieri, caraffe, portacandele, fiori profumati… cose belle. 

Pensa se ci fosse anche una bella tovaglia, magari la cui stoffa è naturale, antica e le cui trame sono state ricamate a mano. Una tovaglia preziosa, ma per tutti giorni, su cui si mangia e si beve senza paura di sporcarla, anzi su cui ben vengano le macchie di sugo, i pezzi di cibo. Le patacche saranno accolte e faranno parte del disegno, della geografia della tovaglia.

Ecco da dove nasce l’idea di “Geografia a Tavola”, una tovaglia che invita a esplorare terre e salpare per nuovi mari.
Perché si può viaggiare il mondo anche rimanendo a tavola, gustando sapori e bellezze. Una geografia che cambia ogni giorno e si ridisegna dopo ogni lavaggio.

Impreziosisci la tua tavola con le tovaglie a ricamo artigianale

Per ricevere maggiori informazioni ed effettuare un ordine compilate il seguente form e sarete riconttatati: